DEEP TISSUE

Il Deep Tissue è un trattamento che fa parte della tecnica di massaggio miofasciale. È configurato come una pratica che agisce in profondità, con lo scopo di eliminare le aderenze formate a livello del tessuto connettivo. Questo tipo di massaggio stimola la fascia muscolare e l’aponeurosi (tessuto connettivo), favorendo lo scivolamento fisiologico del tessuto connettivo nei confronti del tessuto muscolare. Le origini di questa forma di massaggio risalgono al 1946, quando la fisioterapista canadese Thérèse C. Pfrimmer, paralizzata negli arti inferiori, decise di sperimentare su se stessa utilizzando una terapia basata sull’intensa pressione sul tessuto connettivo, con l’intenzione di riattivare il nervi feriti e arti statici.

I suoi tentativi furono premiati con successo e in un anno Thérèse riacquistò l’uso delle sue gambe. Il trattamento prevede manipolazioni eseguite con fermezza ma con un tocco costante e delicato, per facilitare la dissoluzione delle contratture senza causare disagio o dolore a chi riceve il massaggio. L’allentamento dei “nodi” che si formano a livello del tessuto connettivo ripristina la circolazione sanguigna fisiologica, favorendo una maggiore elasticità e riducendo l’infiammazione muscolare.
Questo Corso è rivolto a coloro che hanno già una base di tecniche manuali (come ad esempio Fisioterapisti, Medici, Diplomati MCB, Massofisioterapisti) e vogliono aumentare le proprie competenze in ambito lavorativo.

Programma sintetico:

– Introduzione: principi della tecnica, classificazione delle varie tecniche (stretching, trazioni, pressioni inibitorie)
– Carrellata dei tessuti già studiati nel corso sulla palpazione dei tessuti molli, qualora gli studenti siano i medesimi, altrimenti presentazione più accurata.
– Indicazioni e controindicazioni.
– Esempi di problematiche relative ai diversi distretti.
– Proposta di alcune tecniche di trattamento dei vari tessuti nei diversi distretti.
– Pratica in coppia.
– Ripasso dei punti di repere dell’addome e proposta di una o due tecniche per organo interno.
– Pratica in coppia.
– Spazio per domande e condivisioni.

Per informazioni generali sui corsi compila il form sottostante.

PER PRENOTARE O PER QUALSIASI DOMANDA

COMPILARE IL FORM



Ho letto e accetto i termini e le condizioni

Se vuoi iscriverti ai nostri corsi compila il form sottostante.

PER PRENOTARE O PER QUALSIASI DOMANDA

COMPILARE IL FORM



Ho letto e accetto i termini e le condizioni

Puoi anche acquistare il corso direttamente online. Clicca sul tasto seguente.