CUPPING THERAPY

Il corso di Cupping Therapy (coppettazione) è una pratica che appartiene alla tradizione della medicina cinese e consiste nell’applicazione in varie parti del corpo di coppette di vetro, all’interno delle quali viene creato il vuoto attraverso l’accensione di una fiammella. L’obiettivo di questa pratica è quello di mobilitare le forme di ristagno nel corpo; la spiegazione energetica cinese è che il risucchio provocato in una certa zona riattiva l’energia lì bloccata. La suzione contrasta la produzione di edemi, subedemi e microlesioni dovute agli allenamenti intensi e alle gare e promuove la microcircolazione sanguigna e linfatica, migliorando le prestazioni sportive.Inoltre, favorisce la mobilità delle articolazioni come spalle e anche. La stimolazione delle fibre, infine, porta a una riduzione del dolore. La moxibustione è un riscaldamento delle aree cutanee. La tecnica consiste nel bruciare un quantitativo noto di artemisia sotto forma di coni sulla pelle.
Questo Corso è rivolto a coloro che hanno già una base di tecniche manuali (come ad esempio Fisioterapisti, Medici, Diplomati MCB, Massofisioterapisti) e vogliono aumentare le proprie competenze in ambito lavorativo.

Programma sintetico:

– Le origini e la diffusione della coppettazione
– Fonti antiche
– La tecnica
– Ventosa a freddo o a caldo, asciutta o bagnata
– Effetti meccanici sui tessuti
– Effetti sulle sostanze (Qi e sangue)
– Prove pratiche
– Metodi di applicazione in diverse aree corporee
– Gli effetti
– Benefici ed indicazioni per l’applicazione
– Precauzioni e controindicazioni

Inizio Ottobre 2019

Corso biennale week end e diurno con titolo d'ingresso: Diploma di scuola superiore; Corso annuale riservato a laureati nelle Professioni Sanitarie e Scienze Motorie

Totale Ore

1200 ore strutturate in 2 anni (per le lauree sanitarie e Scienze Motorie crediti formativi pari a 500 ore)

Corso Diurno

Lun-Mar-Merc. dalle 9.00 alle 15.30 - Gio. dalle 9.00 alle 12.00

Corso Serale

Lun-Mar-Merc. dalle 19.00 alle 21.30

Per informazioni generali sui corsi compila il form sottostante.

PER PRENOTARE O PER QUALSIASI DOMANDA

COMPILARE IL FORM



Ho letto e accetto i termini e le condizioni

Se invece vuoi partecipare al corso

oppure