ALLENAMENTO FUNZIONALE

DESCRIZIONE:

Il Functional Trainer è un professionista specializzato nel finalizzare e nel migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane.
L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità voluta, e perciò individualizzato.
Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico fino ad arrivare all’utilizzo degli attrezzi convenzionali quali kettlebells, palle mediche, elastici, sacche ripiene di sabbia o di acqua, Bosu, Fit Ball, tavolette propriocettive e via dicendo, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.
Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, l’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio..) e la mobilità articolare.
Il fine maggiore è quello di insegnare o di far riconquistare alle persone da noi seguite la consapevolezza e il costante controllo della postura di tutti i segmenti ossei e delle articolazioni durante ogni movimento e non, attraverso la costante ricerca dell’attivazione dei muscoli del core, fondamentali nella gestione delle catene muscolari, fungendo da congiunzione tra arti inferiori e superiori, stimolando continuamente il sistema propriocettivo, attraverso quello vestibolare.
Un altro aspetto importante verso cui si concentra l’allenamento funzionale, è la sollecitazione degli schemi posturali primitivi (primitive movement patterns), i quali gettano le basi per tutti i nostri movimenti quotidiani e che possono fare la differenza sia nelle performance sportive, sia nello stile di vita di tutti i giorni, prevenendo molto spesso gli infortuni.

TELEFONO

Tel: +39 02.94388606
 

INDIRIZZO:

Via Mario Pagano, 37 – 20121 – Milano (MI)
Lun-Ven 8.00-20.00 Orario continuato

SOCIAL

PER PRENOTARE O PER QUALSIASI DOMANDA

COMPILARE IL FORM



Ho letto e accetto i termini e le condizioni